Trovato in Botswana il 3° più grande diamante al mondo

La notizia è stata annunciata a Giugno dallo stesso governo della nazione Sud Africana

Fonte foto: Governo Botswana

Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha annunciato il ritrovamento di un diamante di 1098 carati nella miniera di Jwaneng, 120 km a est della capitale Gaborone. Misura 73x52x27 millimetri e secondo analisi preliminari, nella graduatoria di questi preziosi cristalli, è il terzo al mondo per grandezza e qualità della gemma.

Per la Botswana il ritrovamento non è una novità dato il ritrovamento nel 2015 del diamante Lesedi La Rona , precedentemente noto nei media come Karowe AK6 o Quad 1 noto agli esperti del settore per essere stato acquistato dal gioielliere britannico Graff alla sensazionale cifra di 53 milioni di dollari nel 2017. Ad aprile 2019, Graff lo aveva tagliato in un grande diamante  taglio smeraldo , il Graff Lesedi La Rona , del peso di 302,37 carati (60,47 g; 2,13 once) e 66 pietre più piccole.

Il brillante è stato scoperto il 1° di giugno dalla Debswana Diamond Co, azienda in joint venture con la sudafricana De Beers Plc. La Diamond Trading Co. Botswana non ha ancora fatto la valutazione della pietra preziosa ma è attesa entro qualche settimana. Il quel momento il diamante avrà anche un nome. Il presidente Masisi ha affermato che, come di consueto, i proventi del diamante saranno utilizzati per promuovere lo sviluppo nazionale nel paese.

Exit mobile version