Riaprirà la più grande miniera al mondo di Cobalto

La più grande miniera di cobalto del mondo riprenderà le attività estrattive nel 2022

Excavator at the construction site in the evening, the sun is setting on the horizon.Excavator in the sand mine. Excavator at a construction site against the setting sun. Yellow digger.

Fonte: gettyimages

La miniera di rame e cobalto di Mutanda nella Provincia di Katanga della Repubblica Democratica del Congo gestita da Glencore potrebbe riaprire entro la fine del 2021

Il nuovo ministro delle Miniere del Congo, Antoinette N’Samba Kalambayi, ha incontrato i rappresentanti della società svizzera Glencore International plc per discutere del riavvio della miniera di Mutanda, chiusa a novembre 2019. A Mutanda “verranno riprese le attività estrattive verso la fine di quest’anno al fine di consentire il ritorno alla produzione nel 2022″, ha affermato Glencore in una nota.

Glencore aveva dichiarato nell’agosto 2019 che avrebbe chiuso la miniera per due anni per eseguire lavori di manutenzione dopo che i prezzi del cobalto erano crollati. Mutanda è stata responsabile di un quinto della produzione globale di cobalto nel 2018, secondo Darton Commodities, un’azienda con sede nel Regno Unito specializzata nel metallo.

Prezzi del cobalto in aumentano

I prezzi spot del cobalto sono stati leggermente superiori per il mese e le scorte di cobalto del LME sono rimaste pressoché invariate. Il prezzo del cobalto per libbra ha superato i 20 dollari rispetto ai 19 dello scorso mese. La quantità di cobalto sotto scorta nei magazzini del London Metal Exchange è oggi di 297 tonnellate, contro le 292 tonnellate del mese scorso.

Exit mobile version